Condizioni generali del servizio

1.0. Il sito www.archilaser.it offre la vendita di materiali per i settori della grafica, cartotecnica e design con un servizio di taglio laser personalizzato, basato sulle informazioni presenti nel file inviato dal Cliente.
Le presenti condizioni d’uso hanno quindi per oggetto l'acquisto di prodotti e servizi effettuato attraverso il sito www.archilaser.it (di seguito "Sito"), gestito da “Archilaser di Yukako Yamada” (di seguito Archilaser), con sede in via Manzoni 1/d, 29014 Vigolo Marchese - Piacenza, P.IVA 01691960338.


Accettazione delle condizioni generali del servizio

2.0. Per poter effettuare un ordine il Cliente deve inviare una Richiesta di Preventivo (gratuito e non impegnativo) completa di tutti i dati necessari all’espletamento dell’ordine ed allegando il file contenente le informazioni per l’esecuzione dei pezzi richiesti. Il cliente si impegna a fornire tutte le informazioni necessarie, in modo corretto e senza errori, imprecisioni e omissioni. Archilaser non può essere tenuto responsabile di eventuali difetti produttivi derivanti da errori o mancanze presenti nei dati forniti dal cliente.
2.1. Effettuando un ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.


Descrizione del servizio e conferma dell’ordine

3.0. Il Cliente inviando un proprio file può richiedere un preventivo gratuito e non impegnativo finalizzato all'acquisto dei materiali presenti sul sito ed alla prestazione di un servizio di taglio a misura secondo le modalità e le informazioni da lui indicate.
3.1. Archilaser provvederà a fornire tempestivamente al Cliente il Preventivo richiesto indicante tutti i costi necessari al completamento dell’ordine, ivi inclusi i costi per i materiali, servizi di taglio, spedizione e altri costi eventualmente necessari. Tale messaggio riporterà un “Numero d’Ordine”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Archilaser
3.2. Il Cliente può quindi confermare il proprio ordine effettuando il pagamento dell’importo indicato nel preventivo di spesa, indicando nella causale il proprio nome e cognome ed il numero d’ordine. Una volta effettuato il pagamento in una delle modalità sotto indicate l’ordine è da ritenersi confermato e non potrà più essere cancellato senza il consenso di Archilaser. Nota: il pagamento dell’importo preventivato determina la conclusione del contratto di acquisto di beni e servizi stipulato tra il Cliente ed Archilaser. In caso di pagamento in contrassegno il contratto si riterrà concluso all'atto della comunicazione, da parte del Cliente tramite mail all'indirizzo info@archilaser.it, di voler procedere con l'ordine utilizzando il suddetto metodo di pagamento.
3.3. Ricevuto il pagamento Archilaser procederà tempestivamente all'evasione dell'ordine richiesto. Nell’eventualità che il Cliente, in qualsiasi momento, dovesse decidere di interrompere l’ordine, Archilaser non sarà tenuto al rimborso della cifra sostenuta dal Cliente che verrà trattenuta nella sua totalità. Sarà facoltà del Cliente decidere se ricevere quanto già prodotto, in tutto o in parte, o se rinunciare alla spedizione.
3.4. L’ordine verrà prodotto in base alle richieste specifiche del Cliente, utilizzando le informazioni da lui fornite, e sarà spedito all’indirizzo di consegna oppure reso disponibile per il ritiro presso la propria sede.
3.5. Il processo di taglio laser è soggetto a variabili legate al tipo di materiale acquistato, lo spessore e il tipo di lavorazione richiesto in ogni singolo caso; nell'eventualità che durante l'esecuzione si verifichino problematiche tecnico / esecutive tali da impedire la corretta realizzazione di quanto preventivato sarà compito di Archilaser di informare tempestivamente il Cliente e provvedere alla restituzione dell'importo pagato dal Cliente nei tempi e nei modi concordati con lo stesso. In questo caso il contratto di acquisto sarà da ritenersi annullato ed al Cliente non verrà addebitato nessun costo aggiuntivo. Archilaser rimborserà unicamente ed esclusivamente l'importo dovuto al Cliente, e non potrà ritenersi responsabile di altri costi, danni o impegni sostenuti dal Cliente stesso, o da esso verso terze parti.


Descrizione dei prodotti e servizi acquistati

4.0. Il Cliente può acquistare solo i prodotti e servizi presenti nel sito www.archilaser.it al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore e dimensioni. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
4.1. Sul sito sono presenti indicazioni esaustive riguardo a materiali e loro spessori, colori e dimensioni, nonché indicazioni esaustive per la realizzazione di un file compatibile con le specifiche tecniche normalmente utilizzate da Archilaser. Sebbene queste indicazioni siano da ritenersi puramente indicative, riteniamo che siano sufficienti al fine di comprendere l’esatto svolgersi del processo esecutivo e garantire un risultato soddisfacente da parte del Cliente.
4.2. Il colore e la tinta dei materiali riprodotti sul sito sono da ritenersi indicativi e possono subire lievi modifiche determinate dal processo produttivo degli stessi. Gli spessori dei materiali indicati sono nominali, e possono subire variazioni del 5-10%. Il materiale acrilico (PMMA colato) per motivi intrinseci al processo tecnologico di realizzazione delle lastre può subire variazioni rispetto allo spessore nominale del 10-15%. Archilaser garantisce che queste variazioni non incidono sulla qualità del materiale e che anzi ogni sforzo è fatto per garantire l’utilizzo dei materiali migliori presenti sul mercato. A questo fine Archilaser si riserva il diritto di sostituire i materiali descritti nel sito con altri materiali di uguale qualità e prezzo.
4.3. La dimensione dei fogli di materiale è relativa alla grandezza del formato standard presente in commercio. Archilaser si riserva la facoltà di modificare la dimensione del foglio di materiale in modo da rendere compatibile il supporto alla dimensione lavorabile dalla macchina di taglio laser. Il formato verrà quindi ridotto in modo da permettere la corretta lavorazione del pezzo, conformemente alle dimensioni indicate nelle istruzioni per la preparazione del file di taglio.
4.4. Nel caso vengano effettuate lavorazioni su materiale fornito dal cliente, o su materiali non in stock quindi non presenti nel sito www.archilaser.it, Archilaser si riserva la facoltà di effettuare prove tecniche prima di procedere con la realizzazione, ed informare il Cliente tempestivamente se dovessero verificarsi problematiche di tipo tecnico / esecutivo tali da impedire la corretta realizzazione dell'ordine. In questo caso sarà facoltà di Archilaser di annullare l'ordine e provvedere alla restituzione di quanto dovuto al Cliente (restituzione del materiale fornito dal cliente, ovvero restituzione dell'importo pagato dal cliente per il taglio). Archilaser non potrà ritenersi responsabile di altre spese, costi, danni o impegni sostenuti dal Cliente, o da esso verso terze parti.
4.5. Archilaser si impegna a procedere all’esecuzione dell’ordine seguendo i più alti criteri qualitativi, utilizzando le tecnologie più idonee, i migliori materiali e la massima competenza tecnica. Eventuali caratteristiche del prodotto dipendenti dalla natura tecnica della lavorazione (scurimento dei bordi di taglio, presenza di polvere sulla superficie della lastra, piccole bruciature sul retro della lastra ecc.) non possono essere imputati a mancanza di Archilaser, ma devono essere considerati come elementi intrinseci allo stesso processo di taglio.


Modalità di pagamento

5.0. Pagamento tramite PayPal. Il Cliente potrà effettuare un pagamento online seguendo il link presente nella mail da lui ricevuta con il preventivo. PayPal garantisce sicurezza del pagamento e riservatezza dei dati personali. Nei casi di acquisto di merce e servizi con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato.
5.1. In nessun momento della procedura di acquisto Archilaser è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente o le informazioni finanziarie del conto PayPal. In nessun caso Archilaser può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti e servizi acquistati sul Sito


5.2. Bonifico Bancario Anticipato. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, Archilaser attenderà per l’esecuzione dell’ordine il tempo normalmente necessario alla conclusione delle pratiche di trasferimento della valuta. Il Cliente è tenuto ad inviare copia della ricevuta del pagamento tramite mail all'indirizzo info@archilaser.it e conservare copia della stessa. In caso di particolare urgenza il Cliente è tenuto a contattare Archilaser e definire tempi e modi di esecuzione.

Coordinate Bancarie:
Intestatario del conto: Yukako Yamada
Banca di appoggio: Unicredit Banca – Filiale di Fiorenzuola d’Arda
IBAN: IT02W 02008 65310 000040399993

NOTA: Intestare il bonifico a Yukako Yamada

L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
• il numero di riferimento dell'ordine;
• nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.

5.3. Contrassegno. In caso di acquisto in Contrassegno, verrà applicato all'importo totale un supplemento fisso di 10,00 € per compensare i costi di incasso. La comunicazione al Cliente di quale corriere sarà incaricato della consegna verrà effettuata con le modalità previste sul Sito. Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti direttamente al corriere, l’importo dovrà corrispondere alla somma esatta di quanto dovuto, il corriere non dà resto. Nulla di più di quanto indicato al momento dell'ordine sarà dovuto da parte del Cliente.


Modalità e spese di consegna

6.0. I pezzi relativi ad un ordine verranno debitamente imballati e spediti tramite corriere espresso con consegna Express in 24 ore (1 giorno lavorativo) dalla data di ricezione della merce da parte del corriere. Nel caso di spedizione verso isole e località disagiate saranno necessarie 48 ore (2 giorni lavorativi) dalla data di ricezione della merce da parte del corriere. E’ possibile il ritiro della merce presso la nostra sede, qualora questo non dovesse essere effettuato Archilaser si impegna a conservare il prodotto per 30 giorni solari, oltre tale data il Cliente non potrà più rivalersi sulla merce in consegna ed Archilaser ne potrà disporre nei modi che riterrà più opportuni.
6.1. Il costo di spedizione con consegna espressa in 24 ore è forfettario ed è pari ad €9.90 sino ad un formato di 70x100cm ed un peso non superiore ai 6Kg. Per spedizioni di peso o dimensioni superiori il costo di spedizione verrà concordato con il Cliente prima dell'inizio della lavorazione.
6.2. Archilaser può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano, ordini con consegna in altri paesi potranno essere gestiti previo accordo. In tal caso le spese di spedizione verranno calcolate e comunicate al Cliente dopo l'ordine.
6.3. Le spese di consegna e/o eventuali spese accessorie sono a carico del Cliente. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine evidenziato al termine della procedura d'acquisto.
6.4. Nessuna responsabilità può essere imputata ad Archilaser in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine.
6.5. Sebbene ogni sforzo sia fatto per garantire un buon imballo della merce ed una spedizione sicura, Archilaser non può essere tenuto responsabile nel caso di danneggiamento durante la spedizione. Se ciò dovesse avvenire contattateci immediatamente e faremo il possibile per risolvere il problema nel minor tempo possibile. Nel caso l’imballo risulti aperto, manomesso o danneggiato consigliamo di non accettare la spedizione e di non firmare il documento di consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Tutte le comunicazioni relative a problemi di spedizione o difetti della merce devono essere effettuate entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricezione della stessa. Non verranno accettate richieste oltre tale scadenza.
6.6. Nessuna responsabilità può essere imputata ad Archilaser in caso di ritardo nella consegna dell'ordine. Archilaser si impegna a spedire con consegna "Express" in 24h (un giorno lavorativo) secondo le modalità previste dallo spedizioniere. Sebbene ogni sforzo sia fatto per garantire una consegna puntuale, nell'eventualità che l'ordine non venga consegnato nei tempi previsti invitiamo il Cliente a contattare personalmente lo spedizioniere e verificare lo stato della spedizione. Una volta affidato il pacco al corriere Archilaser non può intervenire in alcun modo per modificare lo stato della spedizione, ogni necessità inerente la spedizione dell'ordine dovrà essere risolta tra lo spedizioniere ed il Cliente.


Diritto di recesso

7.0. Il servizio di taglio a misura (elementi ottenuti da sezionatura di lastre di dimensioni maggiori) e taglio laser offre al Cliente la realizzazione di elementi personalizzati e realizzati secondo richieste specifiche e individuali, per questo motivo il diritto di recesso sui beni e servizi acquistati sul Sito non può essere applicato, ai sensi del D.Lgs. 185 del 22/05/99.
7.1. Le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore e dimensioni. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Eventuali piccole variazioni cromatiche, di dimensioni, di spessore dovranno quindi essere considerate intrinseche alla natura del prodotto che dovrà essere ritenuto conforme allo standard e non potrà essere richiesta garanzia o diritto di recesso.
7.2. Archilaser si impegna a sostituire la merce prodotta qualora dovesse essere riscontrato un difetto di produzione, un difetto del materiale, o un errore esecutivo. In questo caso il Cliente è tenuto a sporgere un reclamo entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della merce, allegando una descrizione del difetto ed una fotografia (Archilaser si riserva la facoltà di richiedere altro materiale a dimostrazione del danneggiamento qualora fosse necessario). Archilaser provvederà a comunicare al cliente in modo tempestivo ed a proprio insindacabile giudizio le modalità per una eventuale sostituzione della merce.
7.3. Nel sito è spiegata in modo chiaro ed esaustivo la corretta metodologia per l’esecuzione di un file di taglio laser. Il Cliente è pertanto tenuto a verificare sotto la propria responsabilità la corretta esecuzione del file inviato per il taglio, o chiedere chiarimenti qualora fossero necessari. Una volta realizzata la merce Archilaser non potrà in alcun modo essere tenuto responsabile per errori, imprecisioni, o non perfetta esecuzione del taglio derivante dai dati presenti nel file del Cliente.
7.4. Archilaser si impegna a verificare gratuitamente il file prodotto dal Cliente e comunicare allo stesso eventuali difetti o imprecisioni che dovessero essere riscontrati e che potrebbero influire sulla qualità del risultato finale della lavorazione. Seppur ogni sforzo sia fatto per aiutare il Cliente ad evitare errori nella stesura del file, nell’eventualità che qualcosa sfugga ad un primo esame Archilaser non potrà essere ritenuto responsabile di errori o cattiva esecuzione del prodotto. Il Cliente è da ritenersi responsabile di quanto presente nel file di taglio da esso stesso fornito.


Assunzione di responsabilità

8.0. Archilaser si impegna a trattare tutto il materiale fornito dal Cliente in modo strettamente confidenziale e a non divulgare a terzi qualsivoglia informazione trasmessa. Tutte le informazioni da noi ricevute verranno utilizzate per il solo scopo dell’espletazione del contratto di vendita, così come richiesto dal Cliente, e non verranno in alcun modo divulgate.
8.1. Il Cliente è da ritenersi responsabile dei dati e delle informazioni presenti nel file a noi inviato. Archilaser non è da ritenersi responsabile nel caso il file inviato dal Cliente contenga informazioni protette da Copyright in violazione del diritto d’autore o altro tipo di informazioni o materiale che possa causare danno a terze parti.


Privacy policy

9.0. Trattamento dei dati personali Privacy policy

Questa informativa è fornita, ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 e del successivo “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (da ora in poi “GDPR”), agli Utenti che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.archilaser.it , corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di “Archilaser di Yukako Yamada”, con sede in Via Manzoni 1d, 29014 Vigolo Marchese, Piacenza.
Gentile Cliente, ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, pertanto, La informiamo che:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è Yukako Yamada, contattabile telefonicamente al n. 0523.896453 o all’indirizzo email info@archilaser.it.

CATEGORIE DI DATI
Archilaser di Yukako Yamada tratterà i suoi dati personali quali:
Dati raccolti in automatico. I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) potenzialmente associati ad utenti identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo, il browser e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento. Il conferimento di tali dati è obbligatorio in quanto direttamente collegato all’esperienza di navigazione web.
Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito non comporta richiesta di consenso e l’eventuale compilazione di form specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto. L’invio volontario, da parte vostra, di mail ai nostri indirizzi di posta elettronica non necessitano di ulteriori informative o richieste di consenso. Al contrario, specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (form). L’utente dovrà pertanto acconsentire esplicitamente all’utilizzo dei dati riportati in questi form per poter inviare la richiesta.
Cookies. Il sito non utilizza cookie tecnici/di profilazione di terze parti i quali potrebbero raccogliere dati di navigazione degli utenti, il cui conferimento è facoltativo ed avviene tramite espressione di un consenso libero ed informato. I cookies operano al fine di analizzare l’efficacia del sito e renderlo nel tempo più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l’esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro, cercando di valutare il comportamento degli utenti e di modificare la proposizione di offerta dei contenuti in funzione del loro comportamento.

FONTE DEI DATI PERSONALI
I dati personali di cui Archilaser di Yukako Yamada è in possesso sono raccolti direttamente presso l’interessato.

FINALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA
Il trattamento dei Suoi dati ha come base giuridica il suo consenso ed è effettuato per la seguente finalità: migliorare l’esperienza di navigazione web, rispondere alle istanze prodotte, offrire il servizio da lei richiesto ed espletamento degli obblichi fiscali inerenti a tale servizio. In particolare tali dati verranno utilizzati per: rispondere alle richieste del Cliente, invio di un preventivo di spesa, evasione dell'ordine del cliente, fatturazione, spedizione dei prodotti/lavorazioni richiesti, espletamento di tutte le attività contabili inerenti l'adempimento degli obblighi fiscali.

DESTINATARI DEI DATI
Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate, i Suoi dati potranno essere comunicati a partner per adempiere a vostre specifiche richieste, società di consulenza informatica, consulenti fiscali. I Suoi dati non saranno in alcun modo oggetto di diffusione. I Responsabili e gli Incaricati del trattamento sono puntualmente individuati nel Documento sulla Privacy, aggiornato con cadenza periodica.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati raccolti non sono oggetto di trasferimento all’estero.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare scrivendo all'indirizzo mail info@archilaser.it, oppure telefonicamente al numero 0523.896453. L‘interessato può proporre reclamo anche a un’autorità di controllo.

OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONSENSO
Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio durante la navigazione del nostro sito web e necessario all'espletamento delle richieste effettuate tramite il sito stesso.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali da Lei forniti, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici su dispositivi protetti da password, sia su supporti cartacei, sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi dell’art 5 par. 1 lett. F del GDPR.

Aggiornamenti La Privacy Policy del Sito è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.


Reclami

10.0. Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a “Archilaser di Yukako Yamada”, via Manzoni 1/d, 29014 Vigolo Marchese – Piacenza.


Foro Competente

11.0. Qualsiasi reclamo o azione legale collegata al sito o al suo utilizzo sarà sottoposta e regolamentata dalla legge italiana. In caso di controversia derivante dalla prestazione del servizio, il foro competente è quello di Piacenza.